Tag

, , , , , , , , , , ,

logod800ed3s

Niente test scientifici o prove di laboratorio, ma giusto un paio di scatti fatti al volo con entrambe le macchine e la medesima ottica. Ho avuto modo di fare qualche foto con la Nikon D3s del mio amico Bruno, con il classico Nikkor AF-S 24-70mm f/2,8 ED, alla focale minima, a tutta apertura e a mano libera. Ero curioso di vedere quanto la “Regina della notte”, la D3s fosse superiore alla Nikon D800E alle alte sensibilità. Ho scelto 6.400 ISO in quanto è la massima sensibilità della D800E senza utilizzare quelle espanse (H1 e H2). La Nikon D3s offre una resa sui colori entusiasmante, saturi e ricchi di sfumature, con neri densi e pochissimo rumore. La D800E però non si è comportata malissimo, anzi, tiene il passo dell’ammiraglia (o EX visto che ora c’è la Nikon D4 a catalogo). La piccola ha un interessante vantaggio sulla top di gamma: il dettaglio. Grazie alla risoluzione maggiore, il rumore non riesce a “spappolare” i dettagli più minuti, che rimangono meglio leggibili rispetto all’immagine sfornata dalla D3s. Entrambe le immagini sono state scattate in NEF e convertite con Capture NX 2 utilizzando gli stessi parametri, ovvero Picture Control Standard (nitidezza a 3, e contrasto, luminosità, saturazione e tinta a 0) e nessuna riduzione disturbo NR. Ecco come apparivano le due foto appaiate:
Confronto_fullLe piccole variazione di colore sono dovute al bilanciamento del bianco automatico e alla risposta differente dei due sensori.
Ora andiamo a vedere nel dettaglio cosa succede. Partiamo con un crop a pixel reali  della foto realizzata con la D800E (occorre cliccare per vedere effettivamente la foto a grandezza corretta):
d800E_6400ISO_particolare_nonoisereductionCome si può vedere, la resa non è affatto disprezzabile. Ho scelto la zona più scura per mettere alle corde il sensore, ma a parte un po’ di rumore, comunque non troppo invadente, colpisce il livello di dettaglio.

Ora è la volta del crop a pixel reali dello scatto realizzato con la D3s. Chiaramente la minor risoluzione porta ad avere un’area maggiore:
D3s_pixelreali_nonoisereductionIl rumore è molto più compatto e soprattutto non ci sono macchie di colore nelle zone di grigio uniforme, la fama della D3s non è affatto mal riposta! Ma i particolari non sono così definiti, risulta d’obbligo quindi portare il file della D800E a 12 Mpixel per poterlo confrontare in modo diretto con questo

Con un semplice ricampionamento in Photoshop ecco come appare il particolare del file da 36 Mpixel della D800E portato a 12 Mpixel come la D3s:
d800E_6400ISO_particolare-12MpixelChe dire? Ora l’immagine della D800E appare con un rumore molto meno evidente, sicuramente non ai livelli della D3s ma non poi molto distante. Colpisce però la sensazione di maggiore nitidezza, percepibile sulle scritte del brand del televisore e sul manuale di istruzioni del Blu-ray player. E, ricordo, stiamo guardando un crop a pixel reali senza alcuna riduzione del rumore via software!

Dato che nessuno si sognerebbe mai di lavorare a 6.400 ISO senza alcuna riduzione del rumore, neppure con la fantastica D3s, ho provato ad applicare ad entrambe le immagini il filtro di riduzione disturbo NR di Capture NX 2, con valori, per entrambe le immagini, di 30 come intensità e 50 come nitidezza. Non è certo il modus operandi migliore, in quanto ogni immagine dovrebbe essere lavorata in modo singolo, applicando i valori più adatti ad ottenere i risultati migliori, ma così facendo non si avrebbe più un confronto alla pari dei risultati.

Per prima vediamo il file della D3s, decisamente migliorato dall’applicazione del filtro:
D3s_6400ISO-rumore-intens30-nitidex50Ora l’immagine appare ancora più “pastosa” e uniforme. Ricordo che le macchie sulla superficie delle ante lucide del mobile sono la trama delle piastrelle del pavimento che vi si specchiano dentro, non sono macchie di rumore!

E ora è la volta del particolare ridimensionato a 12 Mpixel della D800E:
d800E_6400ISO-rumore-12MpixelGrande prova della piccola D800E che con un filo di riduzione del rumore, raggiunge quasi i risultati della D3s e con una sensazione di nitidezza ben maggiore!

Giusto per dovere di cronaca metto anche il crop a pixel reali non ridimensionato, quindi direttamente dal file da 36 Mpixel, della D800E:
d800E_6400ISO_noisepixelrealiSi percepisce giusto ancora qualche “macchia di colore” nelle zone di grigio scuro uniforme, ma non poi un cattivo risultato per un sensore così denso di fotorecettori

Si potrebbe pensare che la D800E sia, per un certo verso, superiore alla D3s. Due scatti, realizzati per di più al volo, non possono dimostrare niente, tuttalpiù dare qualche indicazione. Quello che si può evincere è che con tutta probabilità la D800E non va affatto male almeno fino a 6.400 ISO, ma la D3s ha dimostrato di offrire una saturazione dei colori invariata a quasi tutte le sensibilità e soprattutto non mostra mai del rumore a macchie nel canale di crominanza, quello più difficile da eliminare. Certo, oggi i 12 Mpixel mostrano qualche limite, non solo come risoluzione assoluta, ma come capacità di mantenere i dettagli più fini, e in questo la D800E è avvantaggiata. Per concludere, metto un confronto del leggero rumore a macchie che compare in alcune zone (evidenziate dalle frecce) nello scatto eseguito con la D800E e che invece non appare in quello della D3s:
rumorecuscini